Video!

                            I Video delle Guide dell’Etna

 

 

La Guida Alpina  Turi Carbonaro, il “guerriero dell’Etna !”

 

 

Antonio Nicoloso, classe 1933, fu la più leggendaria e carismatica guida dell’Etna. Un vero fuoriclasse che resterà nella storia per l’impresa epica compiuta nel 1974, primo uomo al mondo ad essere sceso giù all’interno del cratere centrale. Maturò la sua esperienza esplorando svariati vulcani della terra ed attraverso la lunga collaborazione con i più grandi vulcanologi del mondo, tra cui Haroun Tazieff.
Abbiamo il piacere di condividere con voi questo spettacolare collage video storico, realizzato da Giovanni Tomarchio, che ritrae alcune delle sue più grandi imprese compiute sul vulcano più alto d’Europa.
Ringraziamo in particolar modo, la “ Turistica Mongibello “ del fratello Orazio Nicoloso, per aver concesso la pubblicazione del seguente video

 


La presenza delle Guide Alpine e Vulcanologiche sull’ Etna non è mai mancata! Dal 1875 ad oggi, sempre al servizio di tutti coloro che si accingono a visitare ed esplorare il gigante buono, assaporandone il suo respiro.

Ringraziamo di cuore il nostro caro amico e collega Giovanni Tomarchio, per la realizzazione di questo splendido video girato con molta passione e puro entusiasmo sul nostro amato vulcano!

Pubblicato il 08 lug 2017

Alfio Mazzaglia, nato a Nicolosi il 10 maggio 1950, viene chiamato da noi tutti in dialetto siciliano ” U MASTRU “, ossia colui che grazie alle sue spiccate doti tecniche, ha vissuto ed esercitato l’attività di guida sempre in prima linea, immagazzinando i più recenti e significativi eventi eruttivi nel corso degli ultimi 60 anni. La lunga carriera trascorsa sul vulcano lo ha arricchito nel profondo, rendendolo una persona umile con una stupefacente esperienza alle spalle. Ogni giorno trae beneficio dal vulcano, come se fosse l’antidoto perfetto per sconfiggere ogni male. Ovviamente anche l’Etna e tutti i suoi visitatori hanno bisogno di lui, affinchè continui a testimoniare e raccontare con immensa passione, tutto ciò che è riuscito ad assorbire nel bene e nel male durante la sua vita trascorsa in cima alla sacra Muntagna.

Il seguente video è targato “ Giovanni Tomarchio “, la memoria storica dell’ Etna, nonché suo carissimo amico e compagno di tante avventure. Lo ringraziamo in particolar modo per aver affiancato in tutti questi anni le guide alpine e vulcanologiche, estraendo dalle sue meravigliose riprese non solo i continui cambiamenti che la nostra terra ci regala ma anche l’importanza della figura di guida sui vulcani attivi, ai fini della sicurezza dei clienti.