Etna Vulcano Trekking 5 giorni

Etna Vulcano Trekking 5 giorni

  • Photo Friendly
  • 5 giorni
  • Difficoltà: ★★★★☆

Etna Vulcano Trekking 5 giorni

Un trekking che vi permetterà di visitare i versanti meridionale e settentrionale dell’Etna, la riserva di Pantalica e il borgo di Acitrezza.

Fantastico panorama

Professionalità

Le guide forniscono…

L'attrezzatura necessaria (giacche, calze, scarpe, caschi).

Pranzo a sacco

Le guide consigliano di…

Evitare l'uso di lenti a contatto

…ricorda di portare con te:

cappello e guanti

Guanti e cappello

K-way (giacca impermeabile)

Pantaloni lunghi

Occhiali da sole

Crema solare

Itinerario Escursione

1° Giorno
Arrivo aeroporto Catania e trasferimento a Nicolosi
2° Giorno
Versante meridionale Etna: salita con funivia e jeep sino a 2900 m s.l.m., a piedi si sale sui crateri sommitali sempre attivi (3300 m s.l.m.), si scende lungo dei canaloni sabbiosi attraversando vari campi lavici e coni laterali, ci si affaccia sul belvedere della Valle del Bove e si rientra in funivia (5-6 ore di cammino).
3° Giorno
Versante settentrionale: Da Piano Provenzana (1800 m s.l.m.) si sale lungo i campi lavici dell’eruzione del 2002 sino alla sequenza di coni laterali da cui è scaturito l’evento eruttivo (2000 m sl.m.), si prosegue verso nord attraversando radure di pulvini endemici e boschi di faggi fino al rifugio di Timpa Rossa, da qui ci si incammina verso la Sciara dei Dammusi (1614-24) dove si visita la grotta dei Lamponi (ampio tunnel di scorrimento lavico). Si rientra poi ad anello a Piano Provenzana. (6-7 ore di cammino)
4° Giorno
Escursione alla Necropoli di Pantalica: è una riserva naturale di suggestivo fascino, costituita da oltre 5000 grotte scavate nelle pareti a strapiombo dei canyon formati da due fiumi, Anapo e Calcinara. Diventata nel 2005 Patrimonio dell’umanità.(5 ore di cammino)
5° Giorno
Visita al borgo di Acitrezza e rientro in Aereo

* Tutti gli orari potrebbero subire variazioni a causa di eventi imprevisti.

Organizzazione inclusa nel prezzo: 

  1. Autobus
  2. funivia e jeep (Etna)
  3. Alberghi
  4. Pranzi a sacco
  5. Cene
  6. Varie ed eventuale

Questa escursione non è adatta:

alle gestanti che hanno superato il terzo mese di gravidanza e alle persone che soffrono di particolari patologie quali disturbi cardio vascolari, respiratori (asma), grave ipertensione e ansia.

Leggere con attenzione

Le Guide Alpine e Vulcanologiche del Gruppo Guide Alpine Etna Sud soc. coop. La ringraziano per il suo interessamento. 

AVVERTENZA: in ragione delle particolari condizioni ambientali in cui operiamo, ci riserviamo di annullare e/o interrompere i servizi escursionistici in casi di forza maggiore (condizioni atmosferiche avverse, situazioni di rischio vulcanico etc…). Le Guide si ritengono, pertanto, esonerate da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivare da annullamento e/o interruzione dei servizi per cause indipendenti dalla loro volontà.

La responsabilità circa la presenza di bambini spetta esclusivamente alla Guida che accompagna il gruppo. In sede di conferma vi  verranno richieste ulteriori informazioni

Richiesta di prenotazione

Per info e prenotazioni contattare i seguenti recapiti.

Comments are closed.