Grotta del gelo

  • Photo Friendly
  • 6 ore circa
  • Difficoltà: ★★★★★

Escursione Grotta del Gelo

La grotta del gelo è un ampio tunnel di scorrimento lavico che ospita un accumulo di ghiaccio perenne. La grotta si trova in un vasto campo lavico chiamato “la Sciara dei Dammusi”(1614-1624) che ha la particolarità di presentare delle morfologie hawaiane tipiche delle lave molto fluide (lave a corde). Durante l’escursione vengono attraversati diversi campi lavici e boschi di faggio. L’itinerario si snoda lungo il versante settentrionale del vulcano tra i 1800-2000 m s.l.m. di quota, da Piano Provenzano ci si incammina in direzione di Piano delle Felci, da dove si imbocca un piccolo sentiero che attraversa la faggeta di M. Timpa Rossa per poi proseguire sulle lave del Passo dei Dammusi sino alla Grotta del Gelo. Una serie di eventi eruttivi che si sono protratti con continuità dal 1614 al 1624 hanno modificato radicalmente il medio-alto versante settentrionale dell’edificio vulcanico creando l’esteso campo lavico della “Sciara dei Dammusi”. Queste colate sono caratterizzate da tutta una serie di morfologie pahoehoe come lave a corde, a lastroni e tumuli di sovrappressione che conferiscono al paesaggio una arcana e spettacolare bellezza. Inoltre sono presenti vari tunnel di scorrimento lavico tra cui spicca la Grotta del Gelo che ha la peculiarità di ospitare al suo interno un piccolo accumulo di ghiaccio perenne.

ATTENZIONE

Le escursioni avranno luogo nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre, Novembre.

Fantastico panorama

Professionalità

L'attrezzatura necessaria è fornita dalle guide (giacche, calze, scarpe, caschi).

LE GUIDE CONSIGLIANO DI…

Evitare l'uso di lenti a contatto

…ricorda di portare con te:

Pranzo a sacco

cappello e guanti

Guanti e cappello

K-way (giacca impermeabile)

Pantaloni lunghi

Occhiali da sole

Crema solare

Questa escursione non è adatta:

alle gestanti che hanno superato il terzo mese di gravidanza e alle persone che soffrono di particolari patologie quali disturbi cardio vascolari, respiratori (asma), grave ipertensione e ansia.

Leggere con attenzione

Le Guide Alpine e Vulcanologiche del Gruppo Guide Alpine Etna Sud soc. coop. La ringraziano per il suo interessamento. 

AVVERTENZA: in ragione delle particolari condizioni ambientali in cui operiamo, ci riserviamo di annullare e/o interrompere i servizi escursionistici in casi di forza maggiore (condizioni atmosferiche avverse, situazioni di rischio vulcanico etc…). Le Guide si ritengono, pertanto, esonerate da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivare da annullamento e/o interruzione dei servizi per cause indipendenti dalla loro volontà.

La responsabilità circa la presenza di bambini spetta esclusivamente alla Guida che accompagna il gruppo. In sede di conferma vi  verranno richieste ulteriori informazioni

Richiesta di prenotazione
Hai domande?

Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Sei interessato?

Scopri le altre escursioni

$79

/person
escursione crateri etna

Crateri Sommitali

Il miglior modo per raggiungere il tetto del Mediterraneo usufruendo di funivia e jeep.

$79

/person

Valle del Bove

Trekking all'interno della Caldera dell'Etna attraversando le porzioni più antiche del Vulcano su colate laviche.

$79

/person
escursione etna 3000 metri

Escursione 3.000 mt

Una valida alternativa, ai crateri sommitali. Si risale in funivia, si fa tappa su alcuni coni craterici spenti.

$79

/person
traversata dell'etna

Traversata dell'Etna

Trekking dal versante Sud al versante Nord attraversando o Crateri Sommitali. Un'esperienza unica con panorami mozzafiato.

$79

/person

Trekking nei vulcani della Sicilia

Le finalità del trekking sono quelle di far addentrare il viaggiatore nelle dinamiche vulcaniche e nella cultura dei luoghi.
Comments are closed.