MASONRY BLOG

eruzione etna 30 maggio

Nuova eruzione Etna 30/05/2019

Dalle 5,00 di questa mattina 30 Maggio 2019, una nuova attività effusiva è iniziata alla base del cratere di sud-est, nello stesso punto dell’eruzione di Natale 2018. Una colata lavica si dirige dentro la Valle del Bove. È associata un’attività esplosiva con emissione di cenere dal cratere di sud-est.

Featured Post
crateri sommitali etna accessibili

Crateri sommitali accessibili

Con l’ordinanza sindacale n° 3 del Comune di Nicolosi del 9-Aprile- 2019 sono state riaperte le escursioni ai crateri sommitali dell’Etna.

Vi ricordiamo che si può accedere alla sommità del vulcano solo se accompagnati esclusivamente da Guide Alpine o Guide Vulcanologiche.

Featured Post
eruzione bottoniera 2018

Nuova eruzione Etna 24/12/18

In data odierna 24/12/18 alle ore 11:00, un sistema di fratture si è aperto in corrispondenza della base orientale del cratere di Sud-Est in direzione della Valle del Bove, contrassegnate da una forte attività sismica. In mattinata dopo la fase iniziale di emissione di cenere vulcanica, l’attività più intensa si è localizzata ad una quota di circa 2.600 metri, generando un sistema a “bottoniera” con attività stromboliana e annessa colata lavica che attualmente si riversa all’interno della valle del bove, durante la persistente attività dei crateri sommitali.
Il modo migliore della nostra amata Etna e del Gruppo Guide Alpine Etna Sud di augurarvi un Buon Natale!

Featured Post
Anelli di fumo Etna

Anelli di fumo 7 Dicembre 2018

Featured Post
Eruzione Etna Agosto 2019

Nuova eruzione Etna 23/08/18

Dalle 20.10 di ieri sera, 23/08/2018, è iniziata un’attività eruttiva dal cratere di Sud-Est.

Featured Post

Fiaccolata

Il Gruppo Guide Alpine Etna Sud e la Funivia dell’Etna, in collaborazione con il Comune di Nicolosi organizzano la FIACCOLATA AL TRAMONTO in ricordo delle vecchie Guide dell’Etna e del Dott. Gioacchino Russo.
Partecipazione consentita a tutti gli appassionati di montagna, provvisti di adeguata attrezzatura.
Partenza h 18 piazzale Rifugio Sapienza.

Successivamente alla fiaccolata, verrà organizzata una grigliata il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Featured Post